Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, giugno 04, 2007

Teenage Mutant Ninja Turtles

Una buona parte della mia infanzia l'ho trascorsa a giocare con le Tartarughe Ninja. Quanti pomeriggi passati con le action figure e soprattutto quante noie ai miei genitori perché me ne comprassero altre. Ricordo che me mancava una sola della serie "sportiva". Ah, bei tempi. Questa divagazione nostalgica, inutile ai fini della critica, serve solo per far capire a chi legge il mio affetto verso questi personaggi e la conseguente parzialità del parere. Per dire, mi rifiuto di rivedere i film in live action, sicuramente si rovinerebbe il "buon" ricordo che ne ho.
La storia prende piede dopo la sconfitta di Shredder, dopo la quale il maestro Splinter ha deciso di mandare in allenamento Leonardo per un anno al fine di farlo diventare il miglior leader possibile per la squadra. Tuttavia, la tartaruga spadaccina si trattiene lontano da casa oltre il dovuto, causando lo sbandamento dei tre fratelli. Donatello è diventato un tecnico informatico, Michelangelo un animatore per feste di ragazzini, Raffaello un giustiziere notturno sempre a caccia di criminali. La squadra però tornerà insieme per fronteggiare un esercito di mostri e statue animati da un'antica maledizione.
L'operazione (spudoratamente commerciale) del regista Kevin Munroe è tutto sommato riuscita. Un film in computer graphic (anche se di qualità bassina a dire il vero) per divertire i ragazzini esagitati di oggi e quelli nostalgici di ieri. Nessun aspetto della pellicola brilla di luce propria, però si può dire che nel complesso è accettabile. Un'ora e mezzo che scivola veloce grazie a qualche battuta simpatica, una morale livello base e un po' di azione discretamente coordinata. La vera forza però, come già scritto, sta nel giocare sull'attaccamento dello spettatore ai personaggi e questo, era abbastanza facile da raggiungere. Rimane comunque una visione più piacevole di alcuni dei cartoni visti sul grande schermo negli ultimi anni, vedi per fare un esempio Chicken Little.

Voto: 5 / 10

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo le prime sconfortanti recensioni avevo già perso le speranze su questo film, e devo dire che questo post non me le restituisce affatto. Sigh...

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Ciao... che coraggio vedere un film dei Ninja Turtles, soprattutto dopo un film di Zhang Yimou!!!

Complimenti per il blog... ti invito a visitare il mio in modo da scambiare qualche giudizio su una splendida passione comune!!!

Ciao,
Luca

http://amosgitai.blogspot.com

Angelo ha detto...

Ma in italiano non è uscito, giusto?

comunque che nostalgia...

jecke ha detto...

@ohdaesu: mi spiace direttore, anche stavolta va così..

@luca: tutto fa brodo, e poi quando ero piccolo giocavo con le tartarughe ninja, mica con i personaggi di zhang. :)
ora vengo a vedere che si dice dalle tue parti

@angelo: no, esce il 22 giugno nelle sale! Grande nostalgia, piccola delusione.

Anonimo ha detto...

beh ma a leggere la recensione mi sembra più un 6 che un 5.
No? Eh? Dai...su...sigh..
(in realtà sto cercando di raccontarmela per non perdere tutte le speranze...)

jecke ha detto...

@hawke: sarà che alla fine mi è anche passata veloce, però no, non si può dargli 6. E' un 5 onesto. ^_^
Continua a sperare, io lo sto facendo col filmone della settimana prossima! :)