Image Hosted by ImageShack.us

giovedì, gennaio 26, 2006

Good Night, and Good Luck


Un po' di cronaca. Edward R. Murrow, anchorman della CBS, all'inizio degli anni '50 fu uno dei primi a sfidare apertamente il senatore Joseph McCarthy. Nonostante i tentativi di metterlo a tacere, il giornalista televisivo proseguì la sua battaglia contro la caccia alle streghe anti-comunista fino a riuscire a mettere in crisi il maccartismo imperante in quegli anni.
Un po' di cinema. Clooney, alla seconda prova registica, produce un buon film, solido ma senza eccessivi particolarismi o azzardi. Il buon George scrive e dirige, ma non osa e non inventa più di tanto, poiché la trama non si discosta molto dalla storia fattuale. Il bianco e nero e la fotografia sono molto efficaci nel trasportare lo spettatore negli anni '50, aiutati anche da una bella colonna sonora jazz. Gli attori (Clooney, Downey Jr.) sono perfettamente in parte, ma su tutti spicca un eccellente David Strathairn, che grazie a questo ruolo ha vinto la Coppa Volpi alla mostra di Venezia.
Un po' di curiosità. Durante i test di screening del film, gli spettatori hanno detto che l'attore che interpreta Joseph McCarthy aveva esagerato con l'enfasi. Non sapevano che era stato usato materiale d'archivio e che quello che avevano visto era il VERO senatore.

Voto: 7 / 10

Nessun commento: