Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, novembre 17, 2006

Il vento che accarezza l'erba


L'ultimo film di Ken Loach, famoso regista inglese che spesso mi rammarico di non conoscere abbastanza bene, è il racconto appassionato della guerra di indipendenza irlandese che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes di quest'anno. Da notare inoltre che ha battuto in volata Almodovar, guadagnandosi immediatamente la mia simpatia.
Damien (Cilian Murphy) e Teddy (Padraic Delaney) O'Donovan decidono di unirsi all'Irish Repubblican Army dopo aver subito l'ennesimo sopruso da parte dell'esercito inglese. La guerra inizialmente li unirà, ma dopo averli cambiati per sempre con le sue atrocità, li separerà nuovamente. Dopo la ratificazione del trattato di pace con l'Inghilterra, essi si troveranno avversari nella propria terra in quanto appartenenti alle due fazioni opposte, ovvero quella radicale e quella moderata.
Loach torna agli anni '20 del Novecento per raccontare una vicenda privata inserendola in un contesto storico importante ancora oggi. Oltre all'accuratezza della ricostruzione storica, il regista pone l'accento sulla difficoltà che ogni persona incontra nel corso di una guerra, anche quando si tratta di una battaglia "giusta".
Ne esce un film a tratti duro ma nel complesso toccante, che difficilmente lascerà indifferenti gli spettatori.

PS: Prometto di sistemare non appena avrò tempo questa recensione malandata. La valutazione del film comunque rimarrà la stessa. Perdono. ^_^

Voto: 7 / 10

Nessun commento: