Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, marzo 10, 2008

Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street

Febbraio è stato un mese foriero di grandi film. Nel mese più corto dell'anno, anche se quest'anno era un pochino più lungo, sono state programmate uscite importantissime, che per una volta ci hanno messi davanti all'imbarazzo della scelta per andare al cinema. E adesso? La risposta la sapete anche voi. A parte qualche rara occasione, per il resto è calma piatta.
Benjamin Barker, a.k.a. Sweeney Todd (Johnny Depp), è stato giustamente incarcerato per 15 anni dal crudele giudice Turpin (Alan Rickman), innamorato della moglie del barbiere. Al suo rilascio, la vittima diventa carnefice e inizia la sua vendetta contro la società corrotta di Londra grazie all'aiuto della signora Lovett (Helena Bonham Carter), che lo aiuta a far sparire i cadaveri delle sue vittime facendone pasticci di carne.
Sweeney Todd, da me tanto atteso in quanto fan sfegatato di Tim Burton, mi ha lasciato un po' perplesso. Intendiamoci, è film ottimamente girato e interpretato, con delle atmosfere veramente cupe ed inquietanti e una fotografia ben realizzata, ma c'è qualcosa che non mi ha convinto. Forse la colpa è dell'eccessivo hype, ma mi aspettavo di uscire dal cinema con un rasoio in mano desiderando mettere sotto i ferri i passanti e invece non è andata così. La cupezza della messa in scena burtoniana comunque rimane di grande impatto, e la morale (o meglio la sua assenza) probabilmente colpisce più a fondo di altre volte, quindi c'è poco di cui lamentarsi, ma forse averlo visto tra Il petroliere e Non è un paese per vecchi non ha giovato, o forse il detto "squadra che vince non si cambia" in questo caso ha attecchito un po' troppo.

Voto: 7 / 10

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Menomale...

Anonimo ha detto...

posso dire come finisce?

Anonimo ha detto...

Io invece mi sono entusiasmata come non mai.
Comunque sono giunta qui grazie alla cineblogger connection (mi sto facendo un giro di ricognizione :P) e devo dire che il posto mi piace XD
Ti aggiungo tra i miei link, se non è un problema ^^
Ale55andra

jecke ha detto...

aggiungi aggiungi, poi aggiungo anche io! :)
grazie