Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, gennaio 19, 2007

Borat


Borat, il cui titolo originale e completo comunque sarebbe Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan, è l'ultima genialata partorita dalla mente di Sacha Baron Cohen, meglio noto ai più come Ali G, sì, il rapper-chaffeur del video di Madonna. Il comico inglese infatti riprende uno dei suoi più fortunati personaggi televisivi e lo porta sul grande schermo, mettendo in scena un cosidetto mockumentary (ovvero un falso documentario) sul suo giornalista kazako, inviato negli Stati Uniti per un reportage sullo stile di vita americano.
Nel corso del suo viaggio, Borat Sagdiyev scopre sullo schermo Pamela Anderson e, innamoratosene, decide di doverla conoscere a ogni costo, abbandonando tutti i suoi intenti "giornalistici". Nel suo coast-to-coast da New York a Los Angeles ha comunque modo di vedere le diverse realtà di un Paese spaccato tra metropoli e campagne, lusso e disagio, e via così. Tuttavia, per quanto possa essere interessante questo aspetto della pellicola, non ne è il cardine. Il punto focale di Borat è che fa morire dalle risate. Baron Cohen alterna scene di fiction a candid camera in quello che fondamentalmente è un collage di sketch uno più crudele e divertente dell'altro. E' anche vero comunque che questa frammentarietà alla fine dei conti si sente e forse il film non riesce a mantenere il ritmo inziale per tutta la sua durata. Tuttavia non c'è nulla da fare, Borat Sagdiyev è uno dei personaggi più divertenti visti sul grande schermo negli ultimi anni, e Baron Cohen mette a segno un'interpretazione incredibile, che proprio l'altro giorno gli ha fatto vincere un Golden Globe.
Avendolo visto in lingua originale mi rendo conto che in fase di doppiaggio Borat perderà gran parte del suo appeal, anche perché non saprei come potrebbe fare Pino Insegno a doppiare l'irresistibile parlata "anglo-kazaka" del protagonista. Se avete modo di farlo,guardatelo in lingua originale. Divertimento assicurato.

Voto: 7 / 10

Nessun commento: