Image Hosted by ImageShack.us

domenica, dicembre 30, 2007

Bee Movie

Mi hanno insegnato a non giudicare un libro dalla copertina, ed è una massima che cerco di seguire per quanto possibile, ma ogni tanto credo ci si possa abbandonare ai propri pregiudizi. Bee Movie rientra tranquillamente in uno di questi casi. Il gioco di parole del titolo già di per sé dice abbastanza, così come la casa di produzione lascia poco spazio alla speranza di vedere un bel film, però ancora una volta volevo avere conferma delle mie idee e, ancora una volta, l'ho avuta. Speravo in una sopresa inaspettata, ma sono rimasto più che deluso.
Barry B. Benson (Jerry Seinfeld) è un'ape neodiplomata che decide di non voler entrare nel ritmo monotono della vita da alveare ed esce a scoprire il mondo. Dopo l'incontro con la bella Vanessa Bloome (Renée Zellweger), una donna con la quale Barry stringe una particolare amicizia infrangendo la regola apesca che vieta di parlare con gli umani, l'ape protagonista scopre che gli umani rubano il miele alle api e di conseguenza intenta una causa legale a tutti i produttori di miele. Vinta la causa, le api vengono risarcite del miele e smettono di produrne di nuovo, causando la marcescenza di tutti i fiori del mondo. Ancora una volta sarà Barry a sistemare le cose.
Se la trama vi sembra sconclusionata, beh, avete ragione. Infatti Bee Movie è un film che sostanzialmente non va a parare da nessuna parte, girando su sé stesso e su una serie di trame e sottotrame sviluppate in maniera grossolana e approssimativa. Non è che l'ennesimo "cartone" targato Dreamworks che parte da delle buone premesse ma finisce con sprecarle del tutto per concentrarsi sugli aspetti sbagliati. Pare che in lingua originale sia migliore, grazie al doppiaggio di Jerry Seinfeld (talentuoso comico americano), ma di tutto questo non c'è traccia nella versione italiana. Almeno c'è da baciarsi le mani per non essere stati costretti a subirsi il doppiaggio di qualche personaggio televisivo italiano.

Voto: 4 / 10

Nessun commento: