Image Hosted by ImageShack.us

domenica, maggio 07, 2006

Prison Break


Nel giro di qualche settimana, credo poche, dovrebbe arrivare nel palinsesto di Italia 1 una delle serie più seguite negli Stati Uniti: Prison Break. Il telefilm, in onda da novembre nel Paese a stelle e strisce sulle frequenze FOX, ha riscosso subito un successo notevole, tanto da essere affiancato a 24, altro serial famosissimo e di enorme successo.
La storia è centrata sul personaggio di Michael che per fare evadere il fratello Lincoln, accusato di omicidio ma innocente, si fa arrestare dopo aver progettato un geniale piano di evasione. Quello che però non ha tenuto in considerazione è il fattore umano, ovvero come possono reagire gli altri detenuti e le guardie. Tra pedofili e mafiosi quindi, il protagonista deve anche riuscire ad arrivare alla fine della giornata. Nel frattempo, all'esterno del carcere, parte della famiglia del dead man walking cerca risposte su chi ha commesso realmente l'omicidio incriminante. Come ho letto altrove, ma non ricordo dove, Prison Break potrebbe essere presentato come una commistione tra Le ali della libertà, Fuga da Alcatraz e Quella sporca ultima meta.
Ciò che colpisce, e a parer mio affascina di più, è la resa, dura e cruda, del mondo carcerario, in tutti i suoi aspetti più subdoli e violenti. Tutta la realizzazione è più che soddisfacente, dalla regia, che riesce a creare nello spettatore grandi dosi di tensione, alla recitazione, più o meno tutta sopra la media.
Non perdetevi il primo episodio e vedrete che vorrete vedere anche gli altri. Tutti gli altri.

1 commento:

Anonimo ha detto...

qt film è da urlo e stupendooooooooooooooooooooooo!!!!mi piace un kasino...e faccio le nottate x vederlo nn mi perdo nemmeno una puntata!!!