Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, febbraio 26, 2007

Blood diamond - Diamanti di sangue


A quanto pare Edward Zwick ha fatto una pensata: se faccio film d'azione banalotti ma ambientati in terre lontane e con una spolverata di critica sociale, la critica e il pubblico guarderanno quello e non faranno caso agli altri (deboli) aspetti del film. Tutto sommato, visto come sono andate le cose, il regista americano ci ha visto giusto. Blood Diamond infatti, a tre anni dall'uscita de L'ultimo samurai, racconta una storia di denuncia sul contrabbando di diamanti in Sierra Leone. Quello che noi dobbiamo chiederci, come spettatori, è se ci interessa l'aspetto sociale della pellicola o quello d'azione. In entrambi i casi rimarremo più o meno delusi.
Danny Archer (Leonardo DiCaprio) è un contrabbandiere di diamanti che, essendo venuto a conoscenza del ritrovamento di una pietra grossa come una noce da parte di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), decide di sfidare sia il R.U.F. che l'esercito regolare pur di evacuare il Paese con il minerale nelle proprie tasche. Nel mentre trova pure il tempo di innamorarsi di una bella gionalista (Jennifer Connelly).
La storia è piuttosto semplice e lineare, se non addirittura scontata. Ma quello che più colpisce è la banalità con cui Zwick la racconta. Non basta mostrare dei ribelli cattivi e drogati che arruolano bambini e uccidono donne per denunciare una piaga che anche a guerra civile conclusa non sembra essersi estinta. Questo per non parlare delle ovvietà messe in bocca al personaggio di Leonardo DiCaprio nei suoi battibecchi con la Connelly o Hounsou. Quello che rimane quindi è un film d'azione senza infamia e senza lode, che si guarda anche volentieri ma che lascia il tempo che trova. Per fortuna, nonostante la debole regia, rimangono la recitazione dei due protagonisti maschili, entrambi molto bravi, ma da queste parti si ha un occhio di riguardo soprattutto per DiCaprio, sempre più grande.
Se poi serve tutta questa operazione per spingere le masse a non comprare i cosiddetti diamanti insanguinati, bastava ascoltare Kanye West, il che era sicuramente meglio.

Voto: 6 / 10

1 commento:

Angelo ha detto...

"diamond is forever..." potevano inserirla nella colonna sonora :D