Image Hosted by ImageShack.us

sabato, febbraio 11, 2006

The Weather Man


Tra una cassetta maledetta e una ciurma di pirati, tra un remake e un blockbuster, Gore Verbinski trova il tempo per un film più intimista e riflessivo. Tema del film: la vita è una merda, ma bisogna accettare quello che viene e cercare di fare il proprio meglio, anche se a volte non sembra bastare. Il protagonista è un uomo di mezza età che vede arrivare contemporaneamente il successo nella vita lavorativa e la totale disfatta in quella privata. Starà a lui cercare di fare qualcosa per migliorare i propri rapporti con la famiglia.
Il tono generale del film si sposta spesso tra dramma e commedia, sebbene siano risate amare quelle che strappa, causate per lo più dalle innumerevoli sfighe del protagonista. Da un certo punto di vista mi ha ricordato Garden State, e quindi (a quanto mi hanno detto) Elizabethtown, perché bene o male si è sempre davanti alla storia di una persona che a un qualche punto della sua vita decide che è ora di farle prendere una nuova piega.
Nicolas Cage se la cava molto bene e riesce a tenere la scena per tutta la durata della pellicola, sebbene passi un po' in secondo piano nelle scene in cui recita Michael Caine, ancora una volta straordinario.
Il tutto è abbastanza toccante e coinvolgente, ma manca quel tocco in più alla sceneggiatura, e magari anche alla regia, per renderlo un gran film. Bello, ma non memorabile.

Voto: 7 / 10

Nessun commento: