Image Hosted by ImageShack.us

domenica, gennaio 22, 2006

Lord of War


Per certi versi Lord of War può essere considerato un film di denuncia, anche se non lo è. E' un film che spiega come le guerre siano sempre affari di quattrini, e l'unica cosa che cambia sono gli scenari in cui si svolgono. La cosa di per se non è nuova, nè particolarmente rivoluzionaria, ma vista dal punto di vista di un mercante di armi si rivela piuttosto interessante. Le difficoltà incontrate da Niccol (uno di cui ci si può fidare... The Truman Show, Gattaca, tra gli altri) per portare a termine questa opera testimoniano la scomodità di ciò che compare nella pellicola, ed allo stesso modo ne sono, in qualche modo, complemento: tutte le armi che compaiono nel film sono autentiche, poichè utilizzare armi giocattolo si è rivelato assai più costoso, e sono frutto della collaborazione con autentici mercanti di armi, che si sono rivelati a loro volta sia più convenienti che più affidabili di eserciti, governi, e istituzioni varie. Sempre a proposito del making of, notizia curiosa: prima di girare una scena in cui compaiono decine di carri armati allineati, la produzione ha ritenuto di avvisare la nato, per evitare che i satelliti riprendendo la scena scatenassero falsi allarmi.
Al di là di tutto questo, Lord of War è un film sulla moralità, o meglio sull'amoralità del protagonista Yuri Orlov (Nicholas Cage), a confronto con quella dell'agente che gli da la caccia (Ethan Hawke), che alla fine si rivelerà meno pura di quanto sembri.
Sicuramente un film originale e che merita di essere visto.

Voto: 7 / 10

1 commento:

Anonimo ha detto...

bello il tuo blog!
e voti molto equilibrati!!!
credo tu possa fare un ottimo lavoro come giurato agli ioma 2006.
www.ioma.it
le iscrizioni chiudono nel giro di qualche settimana! Molti cinebloggers si sono iscritti (anche già dall'anno scorso). Ti aspetto eh? mi raccomando, Lilja.
:)