Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, luglio 16, 2007

Crank


Qualche anno fa, avendo per le mani una vecchia tv, mi era venuta un'idea divertente quanto insulsa: distruggere la tv e montare un video con New Noise dei Refused come colonna sonora. Questo è esattamente l'inizio di Crank. Si può immaginare lo stupore e l'esaltazione di quando ho visto la scena. Bellissimo!
Chev Chelios (Jason Statham) è un killer professionista a cui viene iniettato un veleno che lo ucciderebbe se il suo cuore battesse a meno di tot battiti al minuto. L'unico modo per sopravvivere è non fermarsi un secondo e nel frattempo magari cercare vendetta verso coloro che stanno cercando di ucciderlo.
La storia è piuttosto semplice e in pratica non è altro che la fusione di Speed con The Transporter, con l'aggiunta di un pizzico di ignoranza, che in queste situazioni tutto sommato non guasta. I due registi (e sceneggiatori) esordienti Mark Neveldine e Brian Taylor confezionano un action movie veloce e adrenalinico come il loro protagonista senza curarsi troppo di andare sopra le righe o forse volendolo fare di proposito. Il risultato è un prodotto che non si prende troppo sul serio e che diverte lo spettatore per quell'ora e mezzo che deciderà di dedicarci. Jason Statham recita l'ennesimo ruolo identico a quelli precedenti, ma a noi va bene così, almeno finché continua a divertirci. Amy Smart, che interpreta la fidanzata del protagonista, è inutile dal punto di vista attoriale ma non si può dire lo stesso da quello estetico, soprattutto dopo la sequenza dell'amplesso pubblico davanti a una folla di cinesi allupati. Insomma, Crank è una produzione "di genuina e orgogliosa ignoranza cinematografica", ma sapendo a cosa andate incontro non potrete lamentarvi!

Voto: 6 / 10

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ci stava pure un 7, secondo me... ^^

jecke ha detto...

il 7 sarebbe stato più per simpatia che per oggettivo merito, ma non posso dimenticare la scena in stile "google earth"! :)

Angelo ha detto...

io ci esco pazzo per ste tamarrate!

grande statham!

Anonimo ha detto...

concordo col 7 di kekkoz. Genuino e per questo degno di onoreficenze. Io mi sono divertito un sacco.

Titus Bresthell ha detto...

visto stasera, mi sbilancio con un settemmezzo. regia originale e sketches divertenti.