Image Hosted by ImageShack.us

martedì, ottobre 16, 2007

Surf's Up - I re delle onde

Quello che tutti si sono chiesti quando hanno visto il trailer è stato: un altro film coi pinguini? Dopo Madagascar e Happy Feet direi che non si sentiva proprio l'esigenza di un film i cui protagonisti fossero dei pinguini e invece, visto che nella vita è sempre piacevole contraddirsi, Surf's Up è sinceramente al di sopra delle aspettative, che però essendo bassine non erano proprio insormontabili.
Cody Maverick (Shia LaBeouf) è un giovane pinguino che, dopo aver incontrato la leggenda del surf Big Z (Jeff Bridges), decide di seguirne le tracce per diventare un campione dello sport sulla tavola, al dispetto della totale mancanza di fiducia della sua famiglia. Arrivato a Pin Gu Island, le cose non saranno facili come aveva previsto, ma un incontro fortuito e fortunato saprà cambiargli un'altra volta la vita.
I due registi Ash Brannon e Chris Buck scelgono la via del mockumentary (il falso documentario) per raccontare una storia di amicizia e di fiducia in sé stessi. E' evidente quindi la contrapposizione tra una morale facile e scontata e una forma cinematografica che invece è inusuale, soprattutto per un film di animazione. Il risultato comunque è un film divertente e scorrevole, che scivola via come una tavola sulle onde ma che comunque diverte per tutta la sua durata. A mio avviso, non si poteva chiedere di meglio, considerando che il precedente film di animazione targato Sony Picture Animation è il brutto Boog e Elliott a caccia di amici. Non siamo certo in zona Pixar, ma qualcosa si muove nella giusta direzione.

Voto: 7 / 10

Nessun commento: