Image Hosted by ImageShack.us

mercoledì, ottobre 10, 2007

Hairpsray

Sarò sincero. Io la versione orignale di John Waters non l'ho vista. Mi sfugge per questo motivo un termine di paragone importante per poter apprezzare appieno ogni aspetto della pellicola, un po' come quando si vede un film tratto da un libro, magari anche di quelli importanti. Ovviamente si potrebbe rimediare velocemente a questa mancanza, ma Hairpsray (nella sua versione 2007) non me ne ha fatto venire gran voglia, nonostante ciò che scrivono altre persone.
Tracy (Nikki Blonski) è una teenager sovrappeso che vive a Baltimora nei primi anni '60. La sua passione per il ballo e il sogno di entrare a far parte del Corny Collins Show la portano a entrare in contatto con la cultura e la danza afroamericana, nonostante le apprensioni della madre Edna (John Travolta) e l'avversione della perfida Velma Von Tussle (Michelle Pfeiffer).
Quello che nel 1988 poteva essere un film controcorrente e provocatorio (a interpretare la madre di Tracy era la drag queen Divine, che dava un senso più ampio e profondo al tema dell'integrazione e della diversità), a distanza di 19 anni si trasforma in un musical riuscito ma sotto sotto vacuo come il suo regista, Adam Shankman. Sicuramente si tratta di una visione piacevole, complici le bellisime musiche e le divertenti coreografie, ma nel complesso mi sembra sia stata un'operazione sì ben coordinata ma priva di spirito, che dopo qualche giorno rischia di essere dimenticata o quanto meno rivalutata senza l'entusiasmo della prima ora, dovuto per l'appunto all'apparato musicale/coreografico. Da salvare sono senza dubbio anche le interpretazioni degli attori, così tanti e tutti a un livello così buono che sarebbe troppo lungo citarli interamente. Ma se dobbiamo guardare il film con occhio critico, pensando alla questione del razzismo e dell'integrazione, il film lascia parecchio a desiderare. Per intenderci, Il buio oltre la siepe (ed è solo il primo che mi viene in mente) è lontano anni luce.

Voto: 6 / 10

Nessun commento: