Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, settembre 28, 2007

Funeral Party


Da qualche tempo a questa parte, ogni anno nei cinema approda una british comedy più o meno riuscita. C'è stato il tempo di Full Monty, quello de L'erba di Grace e quello di Calendar Girls. Personalmente non sono mai stato un amante sfegatato del genere, ma stavolta dietro la macchina da presa c'era Frank Oz. Per chi non lo sapesse, il buon Oz è un regista simpatico ed eclettico che nella sua carriera ha girato qualche discreto/buon film, oltre ad aver prestato la propria voce a personaggi come i Muppets o Yoda.
Il funerale del padre di Daniel (Matthew MacFadyen) e Robert (Rupert Graves) è l'occasione per un'improbabile riunione famigliare in cui emergono tutti sentimenti sopiti e le tensioni nascoste dei parenti. Si va dal fratello pio ma insoddisfatto a quello immaturo ma di successo, dal fidanzato accidentalmente sotto effetto lisergico al nano ricattatore che aveva una relazione segreta col defunto. Quello che doveva essere un addio dignitoso si trasforma quindi in una baraonda di imprevisti e situazioni paradossali.
Oz si diverte a girare una commedia leggera leggera senza preoccuparsi troppo dello stile e del livello della comicità, spesso infatti si lascia andare a trovate che si possono tranquillamente definire grezze. Ciò non toglie però che il film strappi diversi sorrisi e in più di un'occasione faccia ridere di gusto. Certo, vista la produzione ci si poteva aspettare qualcosa di un pochino più raffinato ed originale, ma poco importa. Quello che comunque rende più piacevole la visione del film è l'ottima prova attoriale del cast, bravo e divertente, all'interno del quale Alan Tudyk strafatto di acidi è la presenza più coinvolgente.
Rimane il dubbio sulla naturalezza con cui i personaggi assumono ansiolitici, come se fossero acqua fresca.

Voto: 6 / 10

5 commenti:

Anonimo ha detto...

insomma scendo o non scendo?
lo danno sotto casa. ci vado?
perpetua indecisione

Anonimo ha detto...

simpatico quanto tullio kezich

jecke ha detto...

haha, devo dedurre che il film non ti è proprio piaciuto, eh?

Anonimo ha detto...

non dedurre!
mi riferivo a te che non rispondevi al commento.. hehe
aspettavo 1 consiglio, che domani è venerdi e sicuro lo tolgono.
è uno di quei film che potrebbe essere più che riuscito(tipo erba di grace)o più che malriuscito (svegliati ned).

aspetto un consiglio, e rilancio: lei li vede al cinema, signor sgomberonte, o scarica?
saluti

jecke ha detto...

Pardon, chiedo scusa per il ritardo!
Mah, alcuni lo hanno lodato dicendo che si sono proprio divertiti, altri invece mi hanno detto di essersi annoiati a morte. Io personalmente mi sono fatto 4 risate, quindi il mio consiglio è vai, se non hai nulla di meglio da fare!

Il signor Sgomberonte solitamente va al cinema!
A presto