Image Hosted by ImageShack.us

giovedì, febbraio 22, 2007

Una notte al museo


Ben Stiller è uno di quegli attori che ho in simpatia nonostante sbaglino almeno un film ogni due. Sarà che comunque vadano le cose riesce spesso a farmi ridere, o sarà che gli vorrò sempre bene per aver creato Zoolander. Era inevitabile quindi che prima o poi io mettessi le mani su Una notte al museo, nonostante la pessima impressione del trailer e le aspettative piuttosto basse visto il regista (Shawn Levy).
Larry (Ben Stiller) è un padre single che sceglie di accettare un lavoro come guardia notturna al Museo di storia naturale pur di non deludere ancora una volta sé stesso e il proprio figlio. Peccato che al calar del sole tutto ciò che si trova all'interno del museo prenda vita, dal gigantesco Tirannosaurus Rex al logorroico presidente Roosvelt (Robin Williams), dal violento Attila all'irriconosciuto Cristoforo Colombo. Come se non bastasse avere a che fare con una miriade di personaggi e animali diversi, Larry deve anche fare i conti con qualcuno che vuole mettergli i bastoni tra le ruote.
L'idea di base della pellicola è interessante e anche la realizzazione, dal punto di vista tecnico, non è da meno. La "prima notte" è piuttosto affascinante nel risvegliare le statue e questo aspetto rimane fondamentalmente ciò che mantiene le sorti del film alla soglia della sufficienza. Tuttavia, bisogna fare i conti anche con un protagonista piuttosto scialbo e altre pecche sparse qua e là in giro per la pellicola, come ad esempio un villain dallo spessore di un tovaiolo e un Robin Williams che rasenta il limite dell'insopportabilità. Ma non tutto è male, su. Il personaggio del principale del museo (Ricky Gervais) fa sbudellare ogni volta che entra in scena, e tutto sommato anche il mini-cowboy Owen Wilson non se la cava male.
Nel complesso quindi Una notte al museo rimane un'allegra vaccata, senza troppe pretese e mirata a un pubblico under 15, che probabilmente apprezzerà più degli adulti, ai quali comunque è concesso farsi due risate senza avere la coscienza sporca.

Voto: 5 / 10

1 commento:

Torakiki ha detto...

L' ho visto anch' io proprio ieri!
Cristo santo... sceneggiatura andata proprio a spasso! Però alcune scene sono veramente carine ( il romano alla gogna! Ben e la scimmia che si pigliano a sberle! ).

Per fortuna che l' ho visto a gratis!

^_^