Image Hosted by ImageShack.us

martedì, febbraio 21, 2006

Casanova


Stando a IMDB questo sarebbe il quindicesimo adattamento cinematografico delle avventure del seduttore veneziano Giacomo Casanova. Ma ce n'era davvero bisogno? A parer mio: no. Soprattutto visto e considerato che il risultato lascia parecchio a desiderare. Lasse Hallström dirige un film che alla fine dei conti si rivela poco divertente e poco romantico.
Allora, si ride poco e ci si emoziona meno. La pellicola non è altro che una commedia degli equivoci in cui Casanova trama una serie di intrecci per corteggiare una fanciulla vergine ma vogliosa, per farsi amare da una ragazza intelligente e femminista e per sfuggire a un inquisitore severo ma maldestro. Non si capisce poi come mai in un film, il cui argomento principale è il sesso, l'unica parte di corpo scoperta che si vede è la pancia di un obeso genovese. E' vero che il film è distribuito dalla Disney, ma comunque negli USA è stato bollato con una bella R, quindi vietato ai minori di 17 anni se non accompagnati. Tanto valeva azzardare qualcosa in più.
Aldilà del pudore, i personaggi che circondano i protagonisti sono banali e facilotti. Poca gloria anche per gli interpreti principali: Jeremy Irons è particolarmente gigione, mentre Heath Ledger ormai è come il prezzemolo e dopo un po' il troppo stroppia.
Belle le locations (grazie tante!) e i costumi, anche se le scene girate a Vicenza sono molto corte e non ho potuto riconoscere i miei amici con il parrucchino. Persa un occasione di sbeffeggiamento!
In conclusione, non è tutto da buttare, ma usciti dal cinema ci si ricorderà poco di quanto visto.

Voto: 5 / 10

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspettiamo quindi il dvd per il fermo immagine delle scene a Vicenza...!
MonchériGarcia85

Torakiki ha detto...

Ma dai, hanno girato qualche scena anche da noi!?!?
Pure pe il mercante di venezia ma poi bho...non ne riconobbi nessuna.

Disney e Casanova... bella accoppiata!

Il Capannello ha detto...

@JerryGarcia: Se i diretti interessati noleggeranno il dvd ok, sennò andrò di divx. Mica li vale altri soldi!! :)
@Torakiki: Eh sì, al Teatro Olimpico e in corso davanti al Municipio.

Anonimo ha detto...

...io mi sono visto!!! e con me c'erano il periz e il canova.