Image Hosted by ImageShack.us

sabato, marzo 04, 2006

Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro


Finalmente anche in Italia è uscito il terzo ed ultimo candidato all'Oscar come film di animazione, insieme a La sposa cadavere e Il castello errante di Howl. Ricordo di aver visto i primi cortometraggi della premiata coppia (già due premi dell'Academy) Nick Park - Steve Box anni e anni fa, a casa di un amico di origine inglese. Ricordo anche la "novità" della stop-motion, poco dopo rilanciata dal capolavoro Burtoniano, e le tante risate che si facevano davanti alla tv.
Ora sono passati più di 10 anni, ma a quanto pare poco è cambiato, a parte la tecnica di animazione che è migliorata. Le risate sono tante, tantissime, anche ora, ma la soddisfazione è ancora di più, visto e considerato che il film si può apprezzare sotto diversi punti di vista. Mi riferisco al citazionismo che da qualche anno, soprattutto nel cinema di animazione, è diventato quasi d'obbligo e viene usato senza ritegno, al punto di diventare fastidioso. La differenza qui è che i registi rimandano ai classici film dell'orrore Universal con una sincerità e uno stile come raramente si può vedere. Innanzitutto il lupo mannaro, in particolare quel Lupo mannaro americano a Londra di John Landis, ma anche Frankenstein e Snoopy.
Inoltre Wallace & Gromit, con le loro fattezze british e un po' retro', decisamente lontane dai lavori hollywoodiani degli ultimi anni, portano una ventata di freschezza gradita quanto inaspettata. Uno è un geniale inventore calvo e amante del formaggio, l'altro è il suo cane muto ma altrettanto geniale, due eroi perfetti per salvare la fiera ortofrutticola del villaggio dall'arrivo di un coniglio gigante. Peccato che in questa loro avventura siano oscurati dalla presenza dei coniglietti che infestano la città: impossibile trattenere le risate ad ogni loro apparizione.
Mi aspettavo molto da questo film e, per una volta, l'aspettativa è stata addirittura superata, invece che delusa. Grazie Nick Park e Steve Box.

Voto: 8 / 10

2 commenti:

capa ha detto...

uuiiii!

Anonimo ha detto...

Grande, grandissimo...
Sporty(Spice)Garcia85