Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, gennaio 19, 2007

Jackass: Number Two


Quattro anni dopo il primo lungometraggio, tornano sullo schermo le folli gesta della crew di Jackass, programma televisivo di MTV creato nel lontano 2000 in cui i protagonisti si sfidano a suon di botte, incidenti volontari e altre idiozie di questo tipo. Si potrebbe definire, per semplificare, un mix tra Paperissima e Real TV. Stupido? Sì. Diseducativo? Sì. Divertente? Sì².
Non c'è nulla di speciale da dire a proposito di questo secondo episodio, poiché se si ha visto almeno una volta il programma tv o il primo film si sa benissimo cosa aspettarsi, ovvero una lunga sequenza di scenette che si susseguono senza alcun collegamento tra loro. Il fatto è che a parte qualche colpo mancato, ma poi qui sono gusti, gli sketch sono esilaranti e non lasciano spazio alla noia.
Come già scritto da un'altra parte, spesso l'unico scopo di un sequel è quello di superare il film originale nei suoi aspetti chiave. Ma se a volte, anzi spesso, stona, in questo caso il gruppo di dementi supera sè stesso in una catena di incidenti volontari e candid camera che vi faranno letteralmente cadere dalla sedia. Riconosco che ci sia qualcosa di cerebralmente malsano in tutta questa operazione, soprattutto quando si vedono cose come quelle che succedono in alcune di queste scene, ma è impossibile rimanere indifferenti. Jackass o lo si ama, e allora preparatevi al mal di pancia, o lo si odia, e in questo caso nemmeno vi avvicinerete quindi non serve dire altro.

Voto: 7 / 10

1 commento:

Anonimo ha detto...

Educativo,come il primo.