Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, maggio 25, 2007

Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo

Potrei aprire e chiudere questo post dicendo "Vaffanculo, Gore Verbinski", tuttavia mi sento in dovere di mettere in guardia i (pochi) lettori che avranno fede nel mio giudizio. Ai confini del Mondo è un brutto film. Non di quelli che "sì, ok, è brutto ma ci si diverte un sacco", è brutto e basta. Il primo film della trilogia era un blockbuster onesto e divertente, la seconda parte aveva toppato facendo dell'esagerazione la propria cifra stilistica, questa terza (e si spera ultima) pellicola oltre a esasperare gli aspetti negativi di quella precedente ne aggiunge un altro: la noia.
Per le circa due ore che precedono la battaglia finale, tutti i personaggi del film non fanno altro che prendere accordi segreti tra loro e tradirsi a vicenda. Il risultato è che lo spettatore non capirà una mazza degli intrighi che vedrà sulo schermo, ma confuso da questo turbinio di inganni non capirà più nulla nemmeno delle poche scene d'azione. Questo aspetto è il motivo dell'assenza della trama in questo post, descriverla sarebbe stata un'impresa impossibile.
Ma come se non bastasse una sceneggiatura scritta da due uomini svogliati e in evidente crisi creativa, nemmeno il resto della produzione è stato in grado di risollevare le sorti del film. Ma è soprattutto il cast ad abbassare il livello: Johnny Depp è ormai diventato (quasi) fastidioso, Orlando Bloom lo è sempre stato ma stavolta lo è anche di più, Chow Yun-Fat poteva starsene a casa sua e non sarebbe cambiato nulla.
Cosa rimane da salvare quindi.. Gli effetti speciali? Sì, ma basta aver visto il trailer di Transformers per rimanere indifferenti dalla barba tentacolare di Davy Jones. Le atmosfere? Sì, ma al terzo capitolo non sono più così fresche come erano all'inizio. I combattimenti? No, perché quasi non ce ne sono, e quei pochi sono pure mediocri.
Per farla breve Ai confini del Mondo è un fallimento su tutta la linea, e portare in scena Keira Knigthley in vestaglia è troppo poco per farmi passare le successive due ore e mezzo.

PS: rileggendo il post sul secondo capitolo della saga mi sono accorto di avere già intuito il parallelismo tra i Pirati e Matrix prima di questa idiozia.
PPS: se non ho reso l'idea di quanto poco mi sia piaciuto questo film, leggete qui.

Voto: 4 / 10

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei stato fin troppo pacato, anche se ti applaudo personalmente per questa frase:
(è ovvio quale frase sia ma la incollo lo stesso):
"basta aver visto il trailer di Transformers per rimanere indifferenti dalla barba tentacolare di Davy Jones"

capa ha detto...

Mi spiace per te gigio ma il quarto capitolo è già uscito si intitola: "Il Capitano Swan e La Maledizione Dei Pirati d'Ebano"!

Anonimo ha detto...

MA VOI CHI CAZZO SIETE PER DIRE QUESTE IDIOZIE....ANDATA FANCULO TUTTI
I PIRATI DEI CARAIBI E', E RIMARRA UN BELLISSIMO FILM E SPERO CHE CONTINUI...E VOI ALTRI FATEVI GUARDARE DA UN BRAVO ANALISTA PERMA DI PARLARE.

Anonimo ha detto...

GRANDE!!! Però non è bello lasciare commenti anonimi... tanto lo sappiamo che sei Murda

Unknown ha detto...

ehi, non ero io!

dei pirati non ho visto nessun episodio.

peace

jecke ha detto...

Johnnie avrebbe lasciato un commento così solo a un post elogiativo su Zodiac! :)

Caro anonimo, io ero al cinema con il mio analista, e a lui è piaciuto ancora meno!

Angelo ha detto...

concordo, veramente un film del cazzo, affanculo meglio matrix!

FiliÞþØ ha detto...

ok...quindi solo a me non è dispiaciuto...mi sa che mi aspetta un bel linciaggio...

Ciao

domenico ha detto...

concordo
un misero film per cui le due pallette sono doverose, direi

Anonimo ha detto...

...inizio col dire ke ogni persona ha i suoi gusti cinematografici...poi , essendo una grande fan di johnny depp, mi sneto in dovere di difenderlo!!!!!1- è un grandissimo attore, e nei panni di johnny depp è a dir poco...FAVOLOSOOO!!!
2- pirati dei caraibi è 1 fra i film che ha incassato di più negli ultimi anni, quindi non credo proprio che milioni di persone siano andati a vedere un film scadente!!!!!
3- infine...mi dispiace per te, ma il quarto capitolo molto probabilmente si farà!!!
PIRATI DEI CARAIBI è un film che unisce non solo fantasia, ma anche azione, avventura, suspence, effetti speciali favolosi...e un cast a dir poco magnifico!!!!!!! tutti buoni presupposti per un film che sicuramente piace alla stragrande maggioranza delle persone!!!!!!

jecke ha detto...

Caro anonimo(2), sono pienamente d'accordo sul fatto che ognuno abbia i propri gusti personali in fatto di cinema, ci mancherebbe altro. Posso anche capire che questo film sia piaciuto, ma in questo blog io esprimo la MIA opinione, e a me questo terzo capitolo ha fatto abbastanza schifo. Venendo ai tuoi punti:
1- Johnny Depp è un ottimo attore e il ruolo di Jack Sparrow lo ha confermato, tuttavia dopo 3 film penso che questo personaggio sia arrivato a un punto morto. Pensa ai comici, è come se uno proponesse le stesse 3 battute per anni.. Dopo un po', cominci anche a rompere le palle..
2- Che un film incassi fantastiliardi di dollari non è assolutamente questione di qualità e questo lo sanno tutti. Vanzina docet.
3- Se il quarto capitolo riuscià a riprendere il livello del primo, sarò più che felice di andare a vederlo. Altrimenti, poco mi interessa!
Spulciando l'archivio del blog avrai comunque notato come La maledizione della prima luna mi sia piaciuto parecchio e quindi il mio non sia un pregiudizio verso la serie in sé, bensì un giudizio ponderato su questo brutto, sbagliato terzo episodio.

Anonimo ha detto...

Visto che fai il fenomeno criticone..tu come lo avresti fatto?
Il terzo episodio è molto bello e particolare perchè ha diversi protagonisti che inseguono ciascuno il proprio obiettivo e non c'è un vero buoni contro cattivi ma tanti diversi ruoli a volta in conflitto tra loro ma uniti dall'interesse egoistico per il proprio fine.
Non c'è bisogno di effetti speciali e di combattimenti di 1000 ore per fare un bel film. Torna a vedere i cartoni bamboccio.

jecke ha detto...

@Manolo: Ma ché fenomeno criticone (espressione che tra l'altro non vuol dire nulla), gestisco il MIO blog dove scrivo le MIE impressioni. Se non le condividi, sei libero di non leggerle, o se proprio ci tieni, almeno lascia dei commenti meno offensivi. Detto questo, ogni critica deve essere costruttiva, quindi sono felice di risponderti.
Se proprio dovessi immaginare di averlo fatto io, penso che mi sarei attenuto allo stile del primo capitolo piuttosto che esasperare quello del secondo, già di per sé scadente.
Sono il primo a dire che non sono né gli effetti speciali né la scene d'azione a fare un bel film, ma in quel caso deve esserci una valida sceneggiatura dietro, cosa che in questo caso non c'è.
I cartoni al cinema non ho mai smesso di guardarli, anche perché spesso si rivelano film migliori di questa baracconata.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ho appena scoperto questo blog e mi piace assai. Due paroline a manolo.
Sono sicuro che almeno l'80% delle persone che compongono gli spettatori di questo film sia composto da due tipologie di persone. Le prime sono ragazze che lo vedono solo per Orlando Bloom e/o Jonny Depp.
Il secondo tipo di spettatori che, per numerosità guarda questo film sono i ragazzini.
Non è un caso che il film sia prodotto dalla Disney. Quindi, ostentare "maturità" nei gusti cinematografici, dicendo che chi critica questo film dovrebbe guardare i cartoni (e non c'è niente di male in questo), in questo caso cade in una contraddizione allo stato puro.

Anonimo ha detto...

premettendo che sono un amatore di questo genere di film e avrei voluto esserlo di più anche per questa saga, dico queste cose:
1)il fatto che lo siano andate a vedere milioni di persone non significa nulla, non sempre quello che fa la maggioranza delle persone è la cosa migliore.
2) L'intenzione di intramare più personaggi espertissimi e astutissimi in un intrigo di interessi e pugnalate alle spalle è un compito arduo, è riuscito, ok, ma in questo caso hanno esagerato e inevitabilmente portato con sé confusione e pesantezza..troppa carne al fuoco dai!
3)keira knightely si rivela totalmente esagerata e inutile... avesse almeno un pò di tette da mostrare! neanche quelle!
4) le qualità che elenca anonimo nel suo ultimo punto sono ottime, ma bisogna saperle utilizzare bene e che diano un bel risultato!
5) Viva il Corsaro Nero con kabir Bedi! viva Sandokan! poesia, avventura e teatralità, come non si fanno più...quelli si che hanno avuto MILIONI di telespettatori.

Anonimo ha detto...

comunque da encomiare la scena delle navi in death match, che con l'espediente del malestrom gli fanno fare lo strafe mentre si prendono a cannonate!!
i giocatori di sparatutto in soggettiva mi capiranno...
Bellissima tamarrata, ci stava bene dai, mancava solo che quella!