Image Hosted by ImageShack.us

giovedì, giugno 21, 2007

I Fantastici 4 e Silver Surfer


Un tranquillo mercoledì di paura, questo potrebbe essere il resoconto della serata. Alla ricerca di refrigerio in una calda serata pre-estiva, sono andato al cinema ma l'unica opzione disponibile era questa, ovvero il sequel de I fantastici 4. Forse un bagno di mezzanotte in piscina sarebbe stato (decisamente) meglio..
A distanza di due anni dalla prima avventura cinematografica, il gruppo di super-eroi sembra aver trovato un buon equilibrio, pur dovendo fare i conti con le solite bravate della Torcia Umana (Chris Evans), il workaholism di Mr. Fantastic (Ioan Guffrud) e l'attenuato disagio esistenziale della Cosa (Michael Chiklis)e i fallimentari tentativi di matrimonio della Donna Invisibile (Jessica Alba). Peccato che tutto ciò venga turbato dall'arrivo di Silver Surfer, araldo di Galactus, venuto per "distruggere" il pianeta.
Come dicevo, sono passati due anni dal film precedente, ma il regista Tim Story non ha imparato nulla, anzi forse è riuscito a peggiorarsi. D'altronde con un nome così non ci si può aspettare nulla di speciale. In ogni caso questo secondo capitolo paga il prezzo del sequel, perdendo la "freschezza" della novità, senza riuscire a svilupparsi in maniera decente. I tentativi di fare del moralismo sono come i tentativi di strappare una risata con le gag del film: patetici. Libero arbitrio, senso della famiglia, morale, tutto buttato dentro alla rinfusa in un film che poi anche dal punto di vista dell'azione lascia deluso lo spettatore. Faccio davvero fatica a pensare a qualcosa di salvabile che non sia il corpo di Jessica Alba. Forse è perché non c'è.

Voto: 4 / 10

2 commenti:

BenSG ha detto...

Sei stato forse un po' crudele (comparare la visione di questo filmetto con un bagno in piscina, magari nella Playboy Mansion??? Suvvia..!), però in parte sono d'accordo con te: Tim Story dovrebbe zappare la terra e lasciare il lavoro di regista a qualcun altro! Certo, come scrivevo da noi, c'è anche un certo Uwe Boll che incredibilmente continua a girare, perciò...


Ciau!


BenSG

Gianmario ha detto...

Praticamente d'accordo su tutto, se i Fantastici 4 esistessero dovrebbero fare causa. Almeno c'era l'aria condizionata.