Image Hosted by ImageShack.us

giovedì, luglio 24, 2008

Il cavaliere oscuro

Caos. Inteso non solo come la caratteristica principale della mente del Joker, vero protagonista della pellicola, ma anche come la continua sovrapposizione di sentimenti provati durante la prima visione del film. Un caos inquietante e affascinante al tempo stesso, che pervade la storia de Il cavaliere oscuro ma che giustamente si oppone alla precisione stilistica di Christopher Nolan, oramai consacrato nell'Olimpo hollywoodiano come uno dei registi più talentuosi e costanti di oggi. Al suo secondo episodio nel mondo dell'uomo pipistrello, Nolan ha scelto di abbandonare qualsiasi tipo di lungaggine narrativa preferendo girare un film quasi essenziale e frammentario nel suo procedere seguendo gli inarrestabili sviluppi che tengono il ritmo serratissimo per le due ore e mezzo di durata del film. Non è questione di "aura maledetta" e viral marketing, questi sono aspetti che hanno giovato per lo più alla pubblicizzazione dell'opera, Il cavaliere oscuro, grazie alla qualità della sua fattura, sarà già da ora una pietra miliare del cinema di genere e non deluderà neanche coloro che non hanno passione per i cosiddetti comic-movies. Nolan, grazie a una sceneggiatura decisamente migliore rispetto a quella scritta per Batman Begins, è riuscito a portare sullo schermo dei personaggi già noti dando nuova linfa ad ognuno di loro. Su tutti prevale quello magistralmente interpretato dal compianto Heath Ledger, un Joker psicopatico e anarchico che ha ben poco a che vedere con quello "cattivello" interpretato da Jack Nicholson 19 anni fa e che difficilmente uscirà dalla memoria dello spettatore. Non solo Joker però, anche Batman trova una nuova "maturità" e prosegue sull'accidentato percorso iniziato nel film precedente, merito anche della prova di Christian Bale, che sullo schermo è sempre all'altezza delle aspettative. Insieme a lui anche il procuratore distrettuale Harvey Dent, un bravo Aaron Eckhart, il maggiordomo Alfred, il solito egregio Michael Caine, l'amministratore delegato della Wayne Inc. Lucius Fox, Morgan Freeman, e il poliziotto Jim Gordon, Gary Oldman. Un cast incredibile al servizio di un film riuscitissimo nelle scelte tecniche ed espressive, basti pensare agli effetti speciali visivi e sonori o alle musiche di James Newton Howard e Hans Zimmer.

Per dirla in parole povere, un capolavoro.

Voto: 9 / 10

4 commenti:

Edric Ant ha detto...

Come mai tutto questo silenzio radio? A quando la recensione su Hancock, io voglio confrontarmi.

P.S. Ancora non sono riuscito a vedere il cavaliere oscuro, me tapino!

Anonimo ha detto...

se per quel che riguarda il personaggio di batman, il suo spirito è rievocato anche con le dovute differenze di stile rispetto all'originale concept dell'opera, il nuovo joker mi sembra più un abilissimo serial killer un pò psicopatico, un "the crow" a colori, ma no il vero joker.

se si fanno film su personaggi preesistenti, ok il riadattamento ambientale o il contesto, ma almeno si deve rispettare quelle che sono le caratteristiche principali senza farli diventare qualcosaltro, o senza omettere cose che in origine delineano il concetto fondamentale del personaggio.
il joker è tragicomico, una maschera teatrale tetra e folle, usa oggetti, marchingegni, colori e un lessico che normalmente devono intrattenere e divertire per terrorizzare. il portare batman in un mondo troppo simile al reale, toglie tutto il noir, l'allegorico, la teatralità, ed i nomi dei personaggi e i loro costumi rimangono le uniche cose che ci collegano alla fonte originale.
perché non fare un altro film allora? o far si che dal titolo si capisca che il film è "ispirato a...".
molti purtroppo sono i film in cui accade ciò. bah....

società di consulenza aziendale ha detto...

Complimenti per il fantastico blog, ci sono arrivata tramite un collegamento sul blog di un amico che lo consigliava, peccato solo tu lo abbia un po' trascurato. Spero di leggerti presto!

Anonimo ha detto...

Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
Per qualsiasi domanda rivolgersi direttamente alla nostra redazione
redazione@ultimociak.com

Grazie dallo Staff